Francesca

"La vita è artista,
ogni istante,
dipinge una nuova Francesca"

Francesca - Bn - 21 anni - www.myspace.com/frafalla1

Francesca è una poetessa. Oggi è alla ricerca di una casa editrice che produca la sua raccolta di poesie. Questa è la frase che ho posto a frontespizio sulla raccolta inviata per le pubblicazioni. Seppur breve, mi invita a pensare.
Evidente è quel chiasmo tra le parole vita-Francesca e artista-dipinge. Questi quattro termini possono essere accostati l'uno con l'altro senza mai scadere di validità. Il tutto comincia con la definizione di vita. Un azzardo direi. La vita vista come artista e ciò confermato da una prova schiacciante: l'esistenza di Francesca.
L'atto del dipingere mi porta a pensare ad un processo lungo, minuzioso, ricercato, fatto di brevi e lunghe pennellate sulla ruvida tela, con continui alti e bassi, proprio come nella vita.. Ed è forse per questo che mi par strano sentirne parlare come avvenimento ciclico che si ripete ogni attimo, ogni istante, con tempi così brevi e risultati sempre "nuovi". Questa stessa stranezza che provo nel leggere tali parole, è il messaggio-scopo del testo. Non sarebbe poesia se non lasciasse un segno, se non fosse capace di confondere la naturale percezione della realtà, mescolando in abili figure retoriche percezioni tattili visive psichiche uditive gustative, per creare quel dubbio che diviene parte necessaria della ricerca e della comprensione.

1 commento:

Melissa ha detto...

secondo me la vita è intesa come artista nel senso di creatrice: ogni secondo che passa il tempo(la vita) forgia(dipinge) una 'nuova' Francesca, nel senso che la fa maturare e crescere...è una bella metafora :)
carino il blog Julian!continua cosi
la Mel